Libri, tè e cioccolato: a Parma con il Jane Austen Bookclub

By

·

1–2 minuti

Sabato scorso, il 20 aprile, si è tenuto il secondo incontro del Jane Austen Bookclub, il gruppo di lettura organizzato da Nuova Editrice Berti di Parma, dedicato alla mitica scrittrice inglese. Articolato in quattro incontri mensili, da marzo a giugno, è guidato da Elisa Morini e Cecilia Dutti e accompagnato dai tè serviti da Italian Tea Society.

Due tè per celebrare Jane Austen

Il libro di quest’appuntamento è stato Ragione e Sentimento, per cui ho l’ho riascoltato su Audible trovandolo davvero piacevole! Ho così cercato di immaginare i due tè che potessero ben abbinarsi al pomeriggio e “coccolare” al meglio le partecipanti del book club.

Come primo tè, alla fine ho optato per un tè oolong taiwanese, dalle note di frutta secca tostata, miele e legno. Per la successiva infusione, ecco allora un tè nero nepalese d’alta quota, che spaziava da note maltate a composta di frutta e marmellata di agrumi.

Tè e cioccolato, un abbinamento che conquista

Ma oltre al tè, ecco la sorpresa per il nostro pubblico! Dopo una piccola introduzione sul cioccolato bean-to-bar e su come degustarlo al meglio, ho proposto due tavolette in abbinamento.

La prima è stata questa Madagascar 74% di Fruition, con note di nocciola, spezie, frutta rossa e prugna: dolce, equilibrata e super setosa. La seconda è stata un Perù 70% “Gran Blanco” di Qanto, dai sentori di agrumi, lime e cedro, canditi, miele e uvetta. Freschezza con finale intenso e retrogusto di fiori bianchi.

Infine, un dolce saluto: cioccolato Ecuador Hacienda Limon 70% di Fjåk, dalla dolcezza maltata. Vaniglia, latte condensato, crema catalana e agrumi canditi, con un lungo finale caramellato. Le partecipanti non si aspettavano questo tipo di percorso sensoriale, e ne sono state conquistate!

Sul cioccolato e sul bookclub

Se vi interessa il mondo del cioccolato, trovate tutte le tavolette degustate e anche il mio diario del cioccolato bean-to-bar sul mio account Instagram secondario @degustachocolate!

Un grazie infine a Editrice Berti per l’ospitalità, al team di ITS Papik, Cristina, Ilenia, Davide – e ovviamente Enrico per il supporto, gli scatti e i video. Se volete saperne di più dell’evento, vi lascio questo articolo di Repubblica che parla di noi!

Lascia un commento