Ciao a tutti e benvenuti! Mi chiamo Chiara e sono una grande appassionata di tè. Ho iniziato a guardarlo e fotografarlo sul mio profilo Instagram, poi ho pensato di dargli voce qui, per raccontare le mie esperienze in questo magico mondo.
Dopo un fugace incontro da bimba con delle belle foglioline, da adolescente sono ripartita dalle classiche bustine e sono finalmente arrivata alle foglie. Soprattutto, sono giunta in contatto con tante altre persone: chi il tè lo consuma, chi lo vende e chi lo produce.
Come formazione, ho iniziato seguendo il corso AICTEA di Cultura e degustazione del tè tenuto da Barbara Sighieri, senza contare i suoi numerosi seminari di approfondimento e laboratori cui partecipo molto spesso presso La Teiera Eclettica di Milano.
Sono Tea Sommelier certificata presso UK Tea Academy di Jane Pettigrew. Ho superato sia il primo livello Xiaoye che il secondo livello Daye del corso per Tea Taster della Eastern Leaves Academy, tenuto da Vivian Zhang. Ho frequentato i corsi da Tea Expert 101, 102 e 107 di ProTea Academy. Dopo corsi italiani, britannici, canadesi, cinesi, non poteva mancare il Giappone, con il corso Tea Foundation di GJTA Global Japanese Tea Association – e con loro ho partecipato alla Tea Marathon 2021, bellissima iniziativa online per far conoscere i produttori locali. Inoltre, cerco di non perdermi nessun webinar organizzato da Nicoletta Tul, della Finestra sul Tè di Padova.
Tra le altre cose, ho frequentato il workshop di Coffee Cupping da Orso Laboratorio a Torino. Sono Sommelier di Sakè presso SSA Sakè Sommelier Association, e Sommelier del Riso dopo il corso di Acqua Verde Riso – Strada del riso vercellese di qualità.
Infine, da che ho conseguito l’idoneità HACCP, ogni tanto organizzo degustazioni di tè.
Ma la mia palestra è bere il tè ogni giorno, coinvolgendo amici e tealover, assaggiando tè da farmer di tutto il mondo! Il tè lo sperimento, lo fotografo e lo racconto. Dietro ogni storia di tè se ne nasconde sempre un’altra, fatta di persone, culture ed emozioni. Per me il tè e proprio questo, è scoperta e condivisione.
Spero che anche tu voglia unirti in questa splendida avventura!
Chiara
