Chi sono

Chi sono

Ciao a tutti e benvenuti! Mi chiamo Chiara e sono prima di tutto una grande appassionata di tè. Ho iniziato a studiarlo seriamente già dal lontano 2011, con corsi certificati da Tea Sommelier. Ho poi deciso di raccontare il tè sul mio profilo Instagram dal 2016. Oggi sono diventata Consulente e Formatrice: scopri qui tutti i servizi offerti per privati e aziende.

Com’è nata la mia passione per il tè

Dopo un fugace incontro da bimba con delle belle foglioline, da adolescente sono ripartita dalle classiche bustine e sono finalmente arrivata alle foglie. Soprattutto, sono giunta in contatto con tante altre persone: chi il tè lo consuma, chi lo vende e chi lo produce.

Il mio percorso di formazione sul tè

Ecco una breve panoramica della mia formazione sul Tè:

  • ho iniziato seguendo il corso AICTEA di Cultura e degustazione del tè tenuto da Barbara Sighieri, senza contare i suoi numerosi seminari di approfondimento e laboratori cui partecipo molto spesso presso La Teiera Eclettica di Milano.
  • Sono Tea Sommelier certificata presso UK Tea Academy di Jane Pettigrew.
  • Ho superato sia il primo livello Xiaoye che il secondo livello Daye del corso per Tea Taster della Eastern Leaves Academy, tenuto da Vivian Zhang.
  • Ho frequentato i corsi da Tea Expert 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107 e 108 di ProTea Academy.
  • Sono Tea Barista PRO sempre per ProTea Academy.
  • Ho frequentato inoltre il corso Herbal Tea, sempre per ProTea Academy.
  • Dopo corsi italiani, britannici, canadesi, cinesi, non poteva mancare il Giappone, con il corso Tea Foundation e Tea Intermediate di GJTA Global Japanese Tea Association – e con loro ho partecipato alla Tea Marathon 2021, bellissima iniziativa online per far conoscere i produttori locali.
  • Inoltre, cerco di non perdermi nessun evento organizzato da Nicoletta Tul, del La Finestra sul Tè di Padova.

Non solo tè: Analisi Sensoriale, Caffè, Cioccolato, Sake e Riso

Oltre il tè c’è di più:

Infine, da che ho conseguito l’idoneità HACCP, organizzo degustazioni private e eventi.

Altre attività nel mondo del tè

Dopo aver creato il mio account Instagram, e con tutti gli studi portati avanti nel mondo del tè, ho avuto la fortuna di entrare in contatto con tanti amici, appassionati e professionisti, far parte di progetti splendidi legati al tè. Ad esempio:

  • dal 2021 sono membro attivo e Consigliera presso l’Italian Tea Society, un’associazione dedicata alla diffusione della cultura del tè in Italia;
  • dal 2022 faccio parte della redazione di Fogli di tè, la prima rivista italiana specializzata sul tè, con cui abbiamo pubblicato il numero 8 della rivista, e il nostro primo libro;
  • dal 2025 ho una rubrica fissa sul magazine di Vegolosi, una testata online dedicata al mondo vegano, dove condivido ricette e consigli sull’utilizzo del tè in cucina in chiave vegana.

Restiamo in contatto: il tè è condivisione!

Dietro ogni storia di tè se ne nasconde sempre un’altra, fatta di persone, culture ed emozioni. Per me il tè e proprio questo, è scoperta e condivisione. Spero che anche tu voglia unirti in questa splendida avventura!
Chiara