Il Laphet-so, Laphet o Lahpet in lingua birmana, si riferisce alle foglie di tè “umide” ovvero fermentate. Si tratta di una delle preparazioni più tipiche del Myanmar, servito anche come gustoso gesto di ospitalità.


Qualche domenica fa, insieme ad Enrico Banfo, Sara Cherchi e Papik Dal Degan, abbiamo realizzato un evento per la nostra associazione, Italian Tea Society, dedicata al mondo del tè da assaggiare.
Sara ha raccontato le origini e la produzione di questo tè, parlando di tutti i processi di preparazione del Lahpet. Papik invec ha portato all’assaggio del tè Burma Black, morbido, fruttato e con accenni maltati, tè biologico proveniente dallo stato di Shan, villaggio di Pindaya.


Come vedete dalle foto… il tè si mangia! Durante l’evento, io ed Enrico abbiamo preparato in diretta il Lahpet Thoke, l’insalata alla birmana: cavolo cinese, pomodoro, piselli gialli secchi, zenzero, arachidi tostate, semi di sesamo, peperoncino thailandese fresco, lime, olio all’aglio. Tutto mescolato insieme al lahpet Tea Eats.
L’evento è proseguito con l’hakkacha… ve ne parlerò nel prossimo post!


Lascia un commento